Triennio SIA incontra ZUCCHETTI

Sistemi Informativi Aziendali in web conference con ZUCCHETTI

Mercoledì 24 Febbraio dalle ore 9.15 alle ore 12.15 le classi del triennio SIA hanno partecipato ad una web conference con Zucchetti, importante realtà del mondo del lavoro che opera in un ambito affine al profio professionale dell'indirizzo SIA

Zucchetti

L'istituto Piero della Francesca
ringrazia
Zucchetti per l'opportunità offerta
ringrazia
la dott.ssa Sabrina Salmaso - referente e relatrice
per la grande professionalità dimostrata

Le restrizioni causate dalla pandemia Covid-19 non hanno interrotto le opportunità per i nostri studenti di conoscere, confrontarsi, trarre spunti utili al loro percorso di crescita personale e professionale.

In un mondo in rapida evoluzione, l’istruzione e la formazione sono chiamate a svolgere un ruolo chiave per l’acquisizione di capacità e competenze utili a cogliere le opportunità che si presentano in previsione dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro.

L'incontro con Zucchetti, prima software house italiana, rappresenta l'opportunità di realizzare la preziosa collaborazione scuola-azienda che arricchisce l'offerta formativa del corso di studi.

Stimolante per gli studenti anche la partecipazione di Patrick Militello, ex studente SIA del Piero della Francesca, oggi developer in Zucchetti il quale, con un approccio quasi fra pari, si è raccontato e ha raccontato la sua esperienza in azienda

AMBITI DELL'INIZIATIVA
Formazione extra scolastica in approfondimento e completamento di tematiche didattiche
PCTO
Orientamento in uscita

PROGRAMMA DELL'INCONTRO
Zucchetti
Cenni sulla storia del Gruppo Zucchetti, il business, i risultati (numerici) del 2020 e notizie di approfondimento
Profili di chi opera in Zucchetti
Settori lavorativi
Focus sulle principali figure professionali legate al ciclo di vita del software (settore engineering  e delivery services), area system & network e area staff
People care e formazione
Attenzione al dipendente
Modalità di formazione e approfondimento Academy di programmazione - a cura di Federica  Visigalli, referente del team di Zucchetti Academy
Testimonial del Piero della Francesca - ex studente ora in Zucchetti
La sua esperienza
L’arrivo in Zucchetti e il ruolo ricoperto
Il mondo del lavoro
Affacciarsi al mondo del lavoro
Come si scrive il CV
Candidarsi
Il colloquio di lavoro - consigli e simulazione
Modalità e canali di inserimento

RELATRICE
Sabrina Salmaso - Zucchetti: Selezione – HR

PARTECIPANO ALL'INCONTRO
Federica Visigalli - Zucchetti Academy
Silvia Ravazzolo - Zucchetti HR
Patrick Militello – Zucchetti developer ed ex studente del Piero della Francesca

CLASSI COINVOLTE
3SIA - 4SIA - 5 SIA

DOCENTI referenti
Grazia Cocchini - referente progetto - laboratorio di Informatica ed Ec. Aziendale
Patrizia Borrelli - referente PCTO - Ec. Aziendale
Roberto Sacerdoti - Informatica
Enrica Zara - referente Orientamento - Inglese

Formazione
Gli argomenti affrontati nella web conference forniscono una testimonianza di interessanti aspetti di una importante realtà del mondo del lavoro, quella di Zucchetti Spa. Conoscere la struttura, l'organizzazione e alcuni dei processi di una grande azienda, concretizza e va ad ampliare l’offerta didattica dell'indirizzo di studi nell'ambito economico aziendale e informatico. Gli aspetti e le caratteristiche del settore IT, dello sviluppo, delle tecnologie SW, degli ambiti di spendibilità delle conoscenze informatiche sono valido spunto di riflessione per gli studenti SIA che hanno Informatica come una delle discipline professionalizzanti del percorso di studi.
Orientamento in uscita
Gli studenti hanno potuto conoscere possibili profili di inserimento in ambito lavorativo come lo  sviluppo SW, l'assistenza al cliente e il post vendita.  L' Academy Zucchetti offre ulteriore possibili opportunità per gli studenti SIA al conseguimento del diploma. E' stato presentato un percorso  di formazione con stage al quale si accede dopo una selezione. I ragazzi che superano il colloquio di ammissione, hanno la possibilità di approfondire le competenze di programmazione apprese durante il percorso scolastico aggiungendo le conoscenze informatiche richieste dalla realtà lavorativa.
PCTO
La formazione online,  oggi trategia utilizzata in azienda.
Conoscenza del mercato e dell'organizzazione di una grande azienda.
Le risorse umane, il recruiting, come ci si pone oggi sul mercato alla ricerca del lavoro.
Il CV e la simulazione di un colloquio.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO
L'incontro si è svolto in web conference, scelta dettata dalle limitazioni imposte dall'emergenza Covid-19. Studenti, docenti e relatrici hanno partecipato all'incontro a distanza tramite piattaforma Microsoft Teams