La storia

L'istituto Piero della Francesca si è insediato a San Donato come sezione staccata dell’I.T.C. "Pietro Verri" di Milano e  diventa autonomo il 1° ottobre 1976.

Inizialmente ha operato come Istituto Tecnico Commerciale affiancando poi, al tradizionale corso di studi, quello per Ragionieri Programmatori, contemporaneamente all'affermarsi dell'uso dell'elaboratore elettronico e delle procedure informatiche nelle realtà aziendali .

Dal 1996 ha introdotto il corso per Geometri "Progetto CINQUE", che si è completato nell'anno scolastico 2000/2001 quando la prima classe quinta ha affrontato l'Esame di Stato.

Il 1° settembre 2000, in seguito al processo relativo al dimensionamento della rete scolastica provinciale su base territoriale, si trasforma in Istituto di Istruzione Superiore Piero Della Francesca”. Dal 1° settembre 2000 comprende, come sezione associata, l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali di Melegnano.

Nel 2009 è stato introdotto l’indirizzo professionale “Tecnico per i servizi Socio-Sanitari” che consente di acquisire le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi volti alla promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale di persone singole o inserite in comunità. Dall’anno 2011 una sezione del suddetto indirizzo è ospitata, per questioni logistiche, nella sede di San Donato Milanese.

Ad oggi, 2023, l'Istituto ospita l'ambito Tecnico Economico, Tecnico Tecnologico, Professionale in ambito sanitario e di assitenza sociale, Professionale commerciale.

L'ambito professionale ha ampliato l'offerta formativa anche verso gli adulti attivando i corsi IDA serali  a supporto dei lavoratori a bassa scolarità per agevolare il rientro nel sistema dell'istruzione e della formazione. 

Pagina in corso di aggiornamento

Notizie Tag pagina: Storia scuola