Presentazione

L’Istituto di Istruzione Superiore Piero della Francesca, è attualmente costituito da tre sedi distinte:

Sede principale situata all’interno del polo Scolastico di San Donato Milanese.
Istituto Tecnico Economico - articolazioni AFM, SIA e RIM
Tecnico Tecnologico - articolazione CAT
Professionale - articolazione Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Sede distaccata di Melegnano situata nel comune di Melegnano.
Indirizzi ospitati
La sede ospita esclusivamente gli indirizzi professionali.
Professionale - articolazione Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Sede distaccata di San Giuliano Milanese situata nel comune di San Giuliano Milanese.
Indirizzi ospitati
Le lezioni si svolgono nei locali dell’Istituto Comprensivo
Enrico Fermi.
La sede ospita gli indirizzi professionali (vecchio ordinamento) in un corso serale IDA.
Professionale - articolazione Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Complessivamente l’offerta formativa si rivolge ad una popolazione scolastica di più di 1000 studenti principalmente collocati nella fascia di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

Il bacino dal quale proviene l’utenza è sostanzialmente situato nell’area sud-est Milano, che, partendo dalla periferia,  si sviluppa lungo i due assi della Via Emilia e della Strada Paullese.  Pertanto l’Istituto accoglie studenti provenienti dai comuni di San Donato, San Giuliano, Peschiera Borromeo, Paullo, Melegnano , da tutti i centri piccoli e medi ad esso vicini, ma anche in parte dai quartieri più periferici di Milano confinanti con San Donato (Forlanini, Rogoredo e Corvetto) oltre che, in una parte meno rilevante, studenti provenienti da altre province, come Lodi e Pavia.

Gli studenti si caratterizzano per la significativa eterogeneità sia rispetto ai luoghi d'origine, italiani e stranieri, sia rispetto al background culturale che sociale.
Le differenze riguardano anche l’età degli alunni in ogni singola classe dal momento che, in particolare per i percorsi professionali, diversi studenti chiedono l’inserimento dopo esperienze di insuccesso scolastico in percorsi Liceali o Tecnici.
Tale fenomeno risulta particolarmente accentuato in quanto il nostro Istituto contempla ancora un percorso Professionale Statale di formazione quinquennale, quindi diverso dai corsi professionali regionali triennali, ed è il solo presente con tale offerta nel territorio che comprende i Comuni di Peschiera, San Donato, Melegnano, San Giuliano, Paullo e Pantigliate.

Una delle caratteristiche peculiari dell’Istituto è l’attenzione concreta all’inclusione, ciò rende il Piero della Francesca capace di rispondere ai bisogni di inclusività espressi dal territorio. Ne sono  testimonianza l’elevato numero di ragazzi DVA che sono accolti ed accompagnati nel loro percorso di formazione e il numero significativo di studenti di recente immigrazione inseriti nelle classi.

L’Istituto ha sviluppato negli anni una buona collaborazione con le Istituzioni del territorio, quali i Comuni di San Donato, San Giuliano, Melegnano, Mediglia e Vizzolo Predabissi.
Inoltre sono attive e ben radicate le esperienze di collaborazione con importanti realtà lavorative del territorio. L'attenzione a queste collaborazioni sono frutto di una scelta che storicamente il Piero della Francesca ha fatto propria anche quando l'alternanza scuola-lavoro era esperienza facoltativa. Oggi i percorsi di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali vedono l'Istuituto proseguire in questa mission e quindi attivarsi in
significative collaborazioni con realtà professionali, aziende piccole, medie e grandi del territorio, realtà associative.
Collaborazioni speciali si sono create e consolidate con ENI, Zucchetti,  TDSynnex, Collegio dei Geometri, Camera di Commercio, Ospedale Policlinico di San Donato, Fondazione Castellini di Melegnano, Confcommercio di Melegnano, Carpita, S&h, Assicurazioni di San Giuliano, con diversi studi di progettazione, con asili nido, RSA, con realtà associative che si occupano di minori e/o di situazioni di svantaggio economico/sociale, con strutture educative territoriali quali nidi e micronidi, con cooperative sociali che si occupano di disabilità, con centri per anziani ecc.

Da sottolineare come l’avvio dei corsi IDA nell’a.s. 2019/2020 c/o sede di San Giuliano, sia stata la risposta concreta ad una domanda sempre crescente di formazione per gli adulti emersa nel nostro territorio.

Dall'a.s. 2023-2024, il Piero della Francesca ha attivato, in via sperimentale sull'indirizzo Tecnico Tecnologico CAT,  il progetto DADA come modello di didattica innovativa. DADA ha l'obiettivo di puntare ad una trasformazione dal punto di vista didattico e logistico del modo in cui si fa lezione a scuola creando la possibilità di sviluppare tutte le metodologie didattiche in un ambiente di apprendimento che sia funzionale a questo.