Offerta formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa contiene le idee, le proposte educative, le modalità di svolgimento del servizio didattico fornito dalla scuola. Esplicita chi siamo e cosa facciamo come Istituto, rappresenta la carta d’identità dei corsi e la progettazione didattica, educativa, organizzativa e curricolare della scuola; è coerente con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale e riflette l'esigenza del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.

La finalità del PTOF è quella di fare uscire le proposte didattiche dalla casualità o dalla semplice iniziativa del singolo docente, inquadrandole, invece, in un progetto globale che riesca a rendere partecipe della vita della scuola l'intero corpo docente. A questo piano deve fare riferimento ogni iniziativa, ogni nuova proposta didattica, tutto ciò che nella scuola è direttamente finalizzato al miglioramento del processo di apprendimento dell'alunno.

Il PTOF dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Piero Della Francesca” di San Donato Milanese è stato predisposto con la partecipazione di tutte le sue componenti scolastiche e costituisce il documento fondamentale dell'identità culturale e progettuale dell'Istituto.

Il PTOF è la concretizzazione dell'attribuzione dell'autonomia didattica e organizzativa, di ricerca, sperimentale e sviluppo.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola IS PIERO DELLA FRANCESCA è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 05/12/2023 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 4242 del 12/09/2022 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 12/12/2023 con delibera n. 106.

PTOF IN ALLEGATO

Triennio di riferimento: 2022 - 2025
Anno di aggiornamento: 2023 - 2024

PTOF reperibile anche sul sito