SCATTINSCATOLA

Scattinscatola | Tutti a bordo

Progetto promosso dall’Istituto di istruzione superiore Piero della Francesca di San Donato Milanese (MI), all’interno di

“La Scuola al Centro - Piano Nazionale per la prevenzione della dispersione scolastica nelle periferie”

realizzato grazie ai fondi strutturali europei 2014-2020.

Ideato e messo in opera da

A-POIS Art projects to overcome impossible sites

scattinscatola ha coinvolto le classi 4 DSS e 3 ASS del nostro istituto  e interessato il territorio di San Donato Milanese e Melegnano.

Durante l’anno scolastico 2016-17, A-POIS ha condotto un laboratorio urbano, che ha utilizzato le tecniche affinate e verificate dal collettivo internazionale d'arte pubblica IMPOSSIBLE SITES dans la rue e che, proseguendone la ricerca di luoghi impossibili, fisici ed emotivi, ha proposto la fotografia stenopeica come mezzo di esplorazione e conoscenza, alla ricerca del senso dei luoghi e dellabitare.

L'atelier partecipato, condotto da Giuditta Nelli (social practice artist e urban lab trainer) e Simona Olivieri (architetto e artista terapista), ha stimolato una diversa osservazione degli ambiti territoriali vissuti; ha favorito lʼincontro, lʼinterazione e il confronto tra gli studenti coinvolti e con gli spazi - fisici ed emotivi - vissuti e ha reso ciascun partecipante autore e attore dei propri sguardi.

Attraverso il lavoro di gruppo, ha introdotto una lettura creativa e critica del paesaggio. I protagonisti del laboratorio, gli studenti dell’Istituto, hanno appreso la tecnica fotografica, condiviso gli obiettivi del progetto e prodotto scatti stenopeici in bianco e nero.

Le immagini, letture del paesaggio realizzate con semplici scatole e stampate in camera oscura, compongono la mostra scattinscatola | la scuola al centro, che inaugurerà il giorno 13 febbraio, alla Galleria d’Arte V. Guidi

L’esposizione, visitabile fino al 25 febbraio, oltre ai negativi e positivi dei ragazzi dell’Istituto Piero della Francesca, ospiterà alcuni documenti di interventi community based del collettivo IMPOSSIBLE SITES dans la rue, promossi da A-POIS; tra questi, Huequitos, racconto dell’opera Widespread stares. Mapas2 realizzata con il sostegno di ARCI Liguria, a L’Avana (Cuba, 2014).

Il video del progetto è consultabile sul canale Youtube della scuola --->  https://youtu.be/lKf2EheU35g

scattinscatola | la scuola al centro

dal 13 al 25 Febbraio 2018

Galleria d’Arte V. Guidi