Vivere senza un senso

“Vivere senso un senso”

La difficoltà di trovare un senso alla propria esistenza anche in presenza di un grave deficit sensoriale. Questo è il tema centrale di una delle UDA (unità didattica di apprendimento) svolta durante quest’anno scolastico.

In collaborazione con le discipline  di Lingue straniere: Inglese-Francese; Lingua e Letteratura italiana; Metodologie operative; Psicologia generale ed applicata, gli studenti della IV SAS sono stati condotti in un percorso di riflessione inerente il deficit sensoriale per maturare maggior consapevolezza sul tema.

Dopo aver riflettuto con i docenti coinvolti, sono emerse le seguenti domande:

·       Che cosa significa vivere con un deficit sensoriale?

·       Come trovare un significato e dare senso alla vita nonostante le difficoltà?

·       Quali strumenti risultano utili al fine di sensibilizzare sul tema della disabilità?

E’ stato quindi realizzato un compito di realtà sull’argomento progettato e realizzato interamente grazie all’immaginazione e alla creatività degli studenti. In particolare sono stati prodotti dei testi scritti, sperimentandone varie forme: il monologo, il dialogo e la canzone.

Tra gli obiettivi principali del progetto c’è quello della sensibilizzazione degli studenti sul tema della disabilità. E’ in quest’ottica che si è deciso di condividere i migliori elaborati, allegati a questa pagina.

1. Apri gli occhi all’alba – I. Cojocaru; A. Testa – 4A SS”, una video della canzone da visionare al buio
  2. Nessuno sente, nessuno vede…- I. Occhiuto- 4A SS” un monologo da ascoltare.

Apri gli occhi all’alba – I. Cojocaru; A. Testa – 4A SS

Nessuno sente, nessuno vede…- I. Occhiuto- 4A SS