Le classi SIA incontrano ZUCCHETTI


Gli studenti dell'indirizzo Sistemi Informativi Aziendali
in web conference con ZUCCHETTI

  

Il Piero della Francesca ringrazia Zucchetti e le referenti dell'incontro, Sabrina Salmaso e Martina Zavaglia, per la collaborazione nella crescita professionale dei nostri studenti. Valide esperienze di contatto con il mondo del lavoro rappresentano per gli allievi un modo diverso di approfondire gli apprendimenti curricolari.

 

RELATRICI

Sabrina Salmaso - recruiter - HR Department
Martina Zavaglia - specialist Zucchetti Academy

 

CLASSI COINVOLTE

3 - 4 - 5 SIA

 

DOCENTI referenti

Grazia Cocchini - laboratorio di Informatica e Ec. Aziendale
Patrizia Borrelli - Ec. Aziendale - referente PCTO
Roberto Sacerdoti - Informatica
Enrica Zara - Inglese - referente Orientamento

 

ARGOMENTI AFFRONTATI

- Presentazione aziendale: la storia, le società del gruppo, attuale presenza sul mercato, i numeri, le sedi
- Struttura organizzativa: con particolare riferimento al settore IT, assistenza clienti e post vendita
- Academy Zucchetti e percorso di programmazione con stage
- Come cercare lavoro e canali di reclutamento attuali

 

OBIETTIVI

Formazione

Gli argomenti affrontati nella web conference forniscono una testimonianza di interessanti aspetti di una importante realtà del mondo del lavoro, quella di Zucchetti Spa. Conoscere la struttura, l'organizzazione e alcuni dei processi di una grande azienda, concretizza e va ad ampliare l’offerta didattica dell'indirizzo di studi nell'ambito economico aziendale. Gli aspetti e le caratteristiche del settore IT, dello sviluppo, delle tecnologie SW, degli ambiti di spendibilità delle conoscenze informatiche sono valido spunto di riflessione per gli studenti SIA che hanno Informatica come una delle discipline professionalizzanti del percorso di studi.

Orientamento in uscita

Gli studenti hanno potuto conoscere possibili profili di inserimento in ambito lavorativo come lo  sviluppo SW, l'assistenza al cliente e il post vendita.  L' Academy Zucchetti offre ulteriore possibile scelta per gli studenti SIA al conseguimento del diploma. Si tratta di un percorso gratuito di formazione con stage al quale si accede dopo una selezione. I ragazzi che superano il colloquio di ammissione, hanno la possibilità di approfondire le competenze di programmazione apprese nel percorso scolastico con le conoscenze informatiche richieste dal mondo del lavoro, con un focus particolare sul linguaggio di sviluppo delle soluzioni Zucchetti, di cui l’azienda detiene in esclusiva la proprietà intellettuale.

PCTO

Formazione in web conference secondo lo stile aziendale. Contatto diretto con l'ambito delle risorse umane anche nell'aspetto della ricerca del lavoro e dei canali oggi utilizzati.

 

PERIODO

Venerdì 22 Maggio dalle 9.30 alle 11.30

 

DOVE e COME

L'incontro si è svolto in web conference. Studenti, docenti e relatrici hanno partecipato all'incontro a distanza tramite Microsoft Teams, scelta dettata dalle limitazioni imposte dall'emergenza Covid-19 nel periodo di sospensione delle attività in presenza.

 

Academy Zucchetti

Link diretto per poter inviare la propria candidatura presente anche nella brochure - entro 31 Agosto
https://lp.zucchetti.it/website/cms/lp-2/3908-la-tua-opportunit-in-zucchetti.html

 

Brochure_Academy_2020
Locandina Zucchetti.png