Contrastare la violenza di genere


L’Istituto ha organizzato una serie di iniziative di sensibilizzazione ed informazione sul tema

LA VIOLENZA DI GENERE

indirizzate agli studenti delle classi QUINTE A-B-C-D Indirizzo Socio-Sanitario – San Donato M. – Melegnano.

DOCENTE referente dell'iniziativa: Abbandonato Modesta

con la collaborazione dei Docenti dei CdC

Gli studenti hanno incontrato le operatrici del

Centro Antiviolenza “Cerchi D’Acqua”

Cooperativa Sociale Onlus

Milano - Via Verona, 9

che si occupa di contrastare la violenza alle donne e delle conseguenze che questa comporta sul benessere psicofisico degli attori coinvolti e delle loro relazioni.

Durante l’incontro-lezione, le operatrici hanno illustrato i servizi e l’organizzazione del Centro Antiviolenza, nato a Milano nel 2000.

Successivamente, gli studenti, accompagnati da alcuni docenti, hanno partecipato alla Mostra-Lezione

"Com'eri vestita"

presso la Casa dei Diritti di Milano, installazione artistica curata dalla stessa Cooperativa.

L’installazione presentava alcuni vestiti, che rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita, accompagnati da brevi suggestioni scritte dalle donne che hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza. 

Obiettivo principale della Mostra:

la decostruzione di alcuni stereotipi relativi alla violenza sessuale, primo tra tutti l’idea che l’abbigliamento possa esserne la causa e che l’atteggiamento e il comportamento della donna possano averla provocata

All’allestimento della Mostra, ripresa e riportata dalle principali testate giornalistiche e televisive, ha partecipato anche una studentessa di IV B SS impegnata nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro proprio presso il Centro Antiviolenza “Cerchi d’Acqua”.

Le iniziative sono proseguite poi, con un incontro, presso la Biblioteca Unificata di Istituto, con lo scrittore milanese

Stefano Raimondi

autore della raccolta poetica

“Soltanto vive”

Attraverso i suoi componimenti, letti anche da alcuni studenti, l’autore ha dato voce al dolore delle donne vittime di violenza, alimentando poi, un vivace dibattito con gli studenti sul tema della violenza.

 

 

VIDEO nel quale ci sono anche interviste ad alcuni studenti del Piero della Francesca consultabile al seguente indirizzo

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f69ce973-fb5a-4e1c-a17b-ea3efaba67ed.html