Educatori per un giorno

LA 2B SS INCONTRA GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA “MONTE PIANA” DI MILANO

Gli studenti della classe 2B Socio-Sanitario hanno incontrato gli alunni della classe 5^ della Scuola Primaria “Monte Piana” di Milano. Insieme hanno assemblato libri illustrati di storie “horror”.

Le attività ludico-didattiche sono state predisposte dagli studenti della 2B Socio-Sanitario partendo proprio dalle storie scritte dai bambini della Scuola Primaria.

Ricevuti i testi dei bambini, gli studenti hanno realizzato in classe le varie parti costituenti i libri nelle ore di copresenza di Metodologie Operative e Scienze Umane.

Nella mattinata del primo dicembre 2017, gli studenti, accompagnati dalle loro insegnanti (Abbandonato, Capogrosso e Cuozzo), si sono recati presso la Scuola Primaria “Monte Piana” di Milano e, in un clima caloroso e accogliente, hanno guidato i piccoli alunni nell’assemblaggio dei libri illustrati, ripercorrendo, step by step, la narrazione delle singole storie “horror”.

Le attività, rientranti nel progetto di tirocinio non attivo, hanno favorito l’acquisizione di competenze e abilità di base caratterizzanti la figura professionale dell’educatore. In particolare, gli studenti hanno potuto sviluppare capacità di pianificazione di interventi rivolti a minori e di progettazione di attività collegate all’attività didattica, tenendo conto dei sentimenti e delle emozioni dei loro piccoli “utenti”.