5SIA in RETI Spa - settembre 2022

COLLABORAZIONE: Reti Spa - Espero

CLASSE PARTECIPANTE: 5Sistemi Informativi Aziendali

DOCENTI REFERENTE: Grazia Cocchini - Patrizia Borrelli

Martedì 13 settembre dalle 9.30 alle 12.30 gli studenti della 5SIA incontrano RETI Spa presso la sede aziendale in via Dante, 6 - Busto Arsizio (VA). 

L’incontro formativo, informativo e di orientamento è parte di un percorso didattico e di PCTO. E' integrazione dell’area di progetto dello scorso a.s. sul “Marketing-Green marketing-Digital Marketing” nella quale gli studenti hanno affrontato lo studio della tematica  attraverso una visione più ampia e  interdisciplinare. I docenti hanno dato il loro contributo offrendo un apprendimento maggiormente significativo e funzionale.

All'interno dell'area di progetto e fra le esperienza dello scorso anno scolastico,  gli studenti hanno frequentato un corso professionalizzante di 40 ore sul "Digital Social Media Marketing" tenuto da un formatore Espero . La collaborazione con questa società di formazione aziendale ha favorito anche l'incontro con significative realtà del mondo del lavoro quali Melisimelis e Reti Spa operanti nel settore della comunicazione digitale e nel mercato dell'IT.  

Quest'anno visitare e conoscere Reti Spa, importante realtà nell'ambito IT Consuling, è stata l'opportunità per osservare una azienda giovane, dinamica che si esprime sul mercato attraverso:

  • l'eccellenza tecnologica nella realizzazione di soluzioni e servizi innovativi, sostenibili, con finalità positive sociali e ambientali
  • il benessere delle persone alla base della cultura della comunità di impresa
  • l'interdipendenza  fra giovani, mondo del lavoro e territorio
  • sostenibilità ambientale

Gli studenti hanno approfondito la conoscenza di questa realtà studiandone gli aspetti legati all'ambito tecnologico e a quello economico operativo. Hanno analizzato campagne e iniziative di business e di Corporate & Social Responsability. 

L'esperienza della 5SIA ha la finalità di :

  • potenziare competenze e conoscenze disciplinari
  • fare esperienza di PCTO e preparare parte del colloquio dell'Esame di Stato
  • acquisire stimoli e spunti di Orientamento in uscita

Si ringraziano le aziende esterne che hanno collaborato contribuendo al potenziamento del percorso di crescita personale e professionale degli studenti. 

LINK VIDEO --> vai a video su canale Youtube

5SIA in RETI Spa - settembre 2022
Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa Uscita didattica della 5SIA in RETI Spa