Sensibilizzazione contro la violenza di genere

Incontro di sensibilizzazione con

Cristina Obber

giornalista, scrittrice e formatrice esperta sul tema della
VIOLENZA DI GENERE

Il 10 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 14.00 si è tenuto un incontro, che ha coinvolto le classi

4SIA e 4BCAT

con Cristina Obber, esperta di violenza di genere nell'ambito del progetto "Fuori dal silenzio" realizzato dai soggetti appartenenti alla Rete Antiviolenza dei Distretti Sud Est Milano e Paullese.

L'iniziativa, suggerita dal comune di San Donato Milanese, ha dato seguito alla serata di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne organizzata presso il cinema tatro Troisi il 28 Novembre 2019 con la  attiva partecipazione di studenti e docenti del Piero della Francesca.

L'incontro ha rappresentato una ulteriore occasione per invitare studentesse e studenti a momenti di riflessione e discussione, affinché rafforzino il loro ruolo di testimonial di un importante messaggio.

Tale intervento si inserisce nel progetto più ampio di

Educazione alla Cittadinanza e Costituzione

Dal sito di Cristina Obber ---> http://cristinaobber.it/

"Il mio progetto si chiama “PAROLE PER NOI – Costruire relazioni libere da stereotipi e violenza” e ha l’intento di aumentare la consapevolezza che la violenza di genere è un problema culturale e di come ogni forma di linguaggio e l’agire di tutti e tutte noi nel quotidiano siano fondamentali per il cambiamento, per permetterci relazioni migliori, più libere, più rispettose, più felici.
PAROLE PER NOI è un percorso che attraversa stereotipi, immagini e linguaggi per divenire strumento di critica e allargare il nostro sguardo. Con gli alunni delle superiori affronta il tema della violenza sessuale e il femminicidio, partendo dalla narrazione che ci arriva dal web e dalla televisione"