Progetto APP@CON

PROGETTO APP@CON

PERCORSI POSSIBILI

“La scuola è prioritariamente un luogo in cui gli alunni, gli studenti, ma anche i loro adulti di riferimento, possono recuperare il tempo del pensiero tra l’emotività e l’azione, il tempo dell’ascolto di sé e dell’altro; in cui tutti possono imparare un linguaggio affettivo che facilita il riconoscimento reciproco, che riannoda i fili della relazione; in cui tutti possono fare l’esperienza dell’imparare a costruire una comunità cooperativa che faciliti lo stare bene insieme” (Lizzola, Mannozzi e Lodigiani, 2018)

Il benessere scolastico è alla base del faticoso percorso di crescita dei nostri studenti.

Spesso si evidenziano disagi e difficoltà nel primo biennio del percorso di studi superiore.

Con il progetto APP@CON il nostro Istituto ha iniziato un cammino di collaborazione che ha come obiettivo promuovere lo "stare bene a scuola" creando azioni sinergiche a supporto dei nostri studenti maggiormente in difficoltà.

Interventi di cura e “rammendo” delle relazioni che intercorrono tra i diversi soggetti che partecipano alla vita dei ragazzi, possono rispondere in modo funzionale ai bisogni socio educativi degli stessi.

Il progetto APP@CON interviene nel processo di tessitura di legami e alleanze condivise a supporto delle nuove generazioni per aiutarli a vivere meglio il loro presente.

Il progetto APP@CON GLI ADOLESCENTI - PERCORSI POSSIBILI è realizzato grazie alla partecipazione della scuola al Bando  finanziato da Impresa Sociale. La scuola è partner di progetto con la Cooperativa il Gabbiano, l’Università di Bergamo, la Flight Band, ex-Spazio Calimera, il Comune di San Donato Milanese, Rugby San Donato, Università di Bergamo, Consorzio AAster, Rap San Donato e l’Istituto Margherita Hack.

Un ringraziamento particolare va alle figure che a diverso titolo hanno contribuito e favorito la riuscita del progetto:

- dottoressa Alessandra Chinaglia  riferimento importante nella scuola per tanti studenti e per lo svolgimento di attività

- prof.ssa Silvia Valle, docente del Piero della Francesca

Bilancio dopo due anni e mezzo di esperienza

Laboratori

In questi anni abbiamo realizzato laboratori all'interno delle classi sul benessere a scuola, attraverso l’arteterapia, la musica, il rap, e il rugby ( coinvolte tutte le classi seconde), creando occasioni di confronto e dialogo tra gli studenti e tra gli studenti, gli insegnanti e i genitori, per affrontare e superare situazioni di difficoltà di conflitto e incomprensioni.

Sportello

Dal novembre 2019 è aperto lo sportello psicologico del punto App, sia nella sede di San Donato che di Melegnano, tenuto dagli psicologi Alessandra Chinaglia e Silvio Di Micco che hanno permesso a studenti,  genitori e docenti  di ricevere sostegno psicologico individuale relativamente alle difficoltà riscontrate nelle relazioni scolastiche.

Da Aprile 2020 in piena pandemia i laboratori e lo sportello hanno proseguito il lavoro a distanza per sostenere gli studenti in questo momento di difficoltà.

Formazione docenti

Inoltre per gli insegnanti sono state realizzate le seguenti occasioni formative:

* Novembre- dicembre 2019
 “Promozione del benessere, mediazione dei conflitti e pratiche riparative a scuola
 Incontro e dialogo con il prof. Ivo Lizzola (Università di Bergamo).
 “Sperimentare pratiche riparative- Incontro e dialogo con la dott.ssa Bruna Dighera, collaboratrice  Università di Bergamo.

* Novembre - Dicembre 2020, tre incontri a distanza
 Tenere la classe oggi,  condotti dal dott. Marco Vinicio Masoni, psicologo e psicoterapeuta.

PCTO

Il progetto App@con gli adolescenti, da marzo 2021, diventa anche una risorsa per tutti gli studenti di 4 e 5 dell'indirizzo Servizi per la Sanità e l'Assisenza Sociale che dall'inizio della pandemia non hanno più potuto effettuare gli stage in presenza per le competenze trasversali e l'orientamento.
Iniziano in marzo 2021 gli incontri formativi a distanza sulle tematiche:

- prevenzione delle tossicodipendenze

- arte terapia in diversi contesti educativi

- figura professionale dello psicologo e dello psicoterapeuta

Il Piero della Francesca dal web https://percorsiconibambini.it/appcon/scheda-progetto/

progetto APP@CON 2021 - dal sito web