Progetto APP@CON
PROGETTO APP@CON
PERCORSI POSSIBILI
“La scuola è prioritariamente un luogo in cui gli alunni, gli studenti, ma anche i loro adulti di riferimento, possono recuperare il tempo del pensiero tra l’emotività e l’azione, il tempo dell’ascolto di sé e dell’altro; in cui tutti possono imparare un linguaggio affettivo che facilita il riconoscimento reciproco, che riannoda i fili della relazione; in cui tutti possono fare l’esperienza dell’imparare a costruire una comunità cooperativa che faciliti lo stare bene insieme” (Lizzola, Mannozzi e Lodigiani, 2018)
Il benessere scolastico è alla base del faticoso percorso di crescita dei nostri studenti.
Spesso si evidenziano disagi e difficoltà nel primo biennio del percorso di studi superiore.
Con il progetto APP@CON il nostro Istituto ha iniziato un cammino di collaborazione che ha come obiettivo promuovere lo "stare bene a scuola" creando azioni sinergiche a supporto dei nostri studenti maggiormente in difficoltà.
Interventi di cura e “rammendo” delle relazioni che intercorrono tra i diversi soggetti che partecipano alla vita dei ragazzi, possono rispondere in modo funzionale ai bisogni socio educativi degli stessi.
Il progetto APP@CON interviene nel processo di tessitura di legami e alleanze condivise a supporto delle nuove generazioni per aiutarli a vivere meglio il loro presente.
Il progetto APP@CON GLI ADOLESCENTI - PERCORSI POSSIBILI è realizzato grazie alla partecipazione della scuola al Bando finanziato da Impresa Sociale. La scuola è partner di progetto con la Cooperativa il Gabbiano, l’Università di Bergamo, la Flight Band, ex-Spazio Calimera, il Comune di San Donato Milanese, Rugby San Donato, Università di Bergamo, Consorzio AAster, Rap San Donato e l’Istituto Margherita Hack.
Un ringraziamento particolare va alle figure che a diverso titolo hanno contribuito e favorito la riuscita del progetto:
- dottoressa Alessandra Chinaglia riferimento importante nella scuola per tanti studenti e per lo svolgimento di attività
- prof.ssa Silvia Valle, docente del Piero della Francesca
Bilancio dopo due anni e mezzo di esperienza
Laboratori
In questi anni abbiamo realizzato laboratori all'interno delle classi sul benessere a scuola, attraverso l’arteterapia, la musica, il rap, e il rugby ( coinvolte tutte le classi seconde), creando occasioni di confronto e dialogo tra gli studenti e tra gli studenti, gli insegnanti e i genitori, per affrontare e superare situazioni di difficoltà di conflitto e incomprensioni.
Sportello
Dal novembre 2019 è aperto lo sportello psicologico del punto App, sia nella sede di San Donato che di Melegnano, tenuto dagli psicologi Alessandra Chinaglia e Silvio Di Micco che hanno permesso a studenti, genitori e docenti di ricevere sostegno psicologico individuale relativamente alle difficoltà riscontrate nelle relazioni scolastiche.
Da Aprile 2020 in piena pandemia i laboratori e lo sportello hanno proseguito il lavoro a distanza per sostenere gli studenti in questo momento di difficoltà.
Formazione docenti
Inoltre per gli insegnanti sono state realizzate le seguenti occasioni formative:
* Novembre- dicembre 2019
“Promozione del benessere, mediazione dei conflitti e pratiche riparative a scuola”
Incontro e dialogo con il prof. Ivo Lizzola (Università di Bergamo).
“Sperimentare pratiche riparative”- Incontro e dialogo con la dott.ssa Bruna Dighera, collaboratrice Università di Bergamo.
* Novembre - Dicembre 2020, tre incontri a distanza
“Tenere la classe oggi”, condotti dal dott. Marco Vinicio Masoni, psicologo e psicoterapeuta.
PCTO
Il progetto App@con gli adolescenti, da marzo 2021, diventa anche una risorsa per tutti gli studenti di 4 e 5 dell'indirizzo Servizi per la Sanità e l'Assisenza Sociale che dall'inizio della pandemia non hanno più potuto effettuare gli stage in presenza per le competenze trasversali e l'orientamento.
Iniziano in marzo 2021 gli incontri formativi a distanza sulle tematiche:
- prevenzione delle tossicodipendenze
- arte terapia in diversi contesti educativi
- figura professionale dello psicologo e dello psicoterapeuta
Il Piero della Francesca dal web https://percorsiconibambini.it/appcon/scheda-progetto/