Il Pierino

Pierino

Da diversi anni c’è la volontà di realizzare un giornale di Istituto all’IIS Piero della Francesca, ma la mancanza di risorse ha sempre frenato questa iniziativa.  

Oggi, grazie ai progetti finanziati dal PNRR, questa idea è diventare realtà.  

Ma quali benefici può portare alla scuola, ai ragazzi e a tutti coloro che gravitano attorno al nostro Istituto?  

In che modo saranno coinvolti i ragazzi e le ragazze del Piero della Francesca in un’era in cui la comunicazione non è sempre informazione? 

 

Il primo obiettivo è- senza dubbio- quello di poter fornire a tutti un giornale che sia un punto di riferimento, un luogo, reale e virtuale, in cui riconoscere una propria appartenenza comune pur nel riconoscimento delle differenze del singolo.  

In fondo la scuola non è anche (e forse soprattutto) un luogo di incontro, confronto, paragone e crescita?  

Ci piacerebbe che “Il Pierino” potesse essere un’idea condivisa, un ambito di informazione ma anche di formazione, un luogo di idee che possa accrescere la stima e il senso di appartenenza dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze (e non solo) alla nostra scuola.  

Raccontare ciò che accade nel nostro Istituto, nelle città e nei paesi da cui proveniamo, conoscere meglio la realtà che ci circonda può rappresentare uno stimolo per la crescita personale di ognuno di noi, così come ci piacerebbe che Il Pierino possa diventare una vetrina delle eccellenze (non solo scolastiche!) e un’occasione di confronto vero e concreto, spettacolo sempre più raro nel panorama dell’informazione e dei media attuali. Insomma, stimolare la curiosità, la voglia di conoscere, sentire sempre più di “essere parte” di una realtà più grande dove le azioni del singolo contano!  

Tutto questo condito con la sana ironia e il distacco che solo un “Pierino” può avere, perché abbiamo grandi aspettative e anche tanta voglia di crescere…divertendoci! 

 

Stay tuned!

 

La redazione del Pierino

Docenti referenti proff. Castaldo e Covassi