Geometri concorso accessibilità

Jessica Maina              5ACAT
Jabis Nunes Da silva   5BCAT

DOCENTI REFERENTI
Stefania De Liso  (Lettere e Storia)
Aldo Iandiorio     (Progettazione Costruzioni Impianti e Gestione del Cantiere)
Luigi Panzera      (Progettazione Costruzioni Impianti e Gestione del Cantiere)

L'iniziativa ha coinvolto 45 Istituti Tecnici per Geometri CAT italiani e i relativi Collegi Provinciali dei Geometri. I 29  progetti presentati dalle scuole hanno riguardato tre categorie: Edifici pubblici e scolastici, Spazi urbani e Strutture per il tempo libero.

Il progetto, elaborato e presentato al concorso dal gruppo dei nostri studenti, è stato scelto per il Premio Speciale KONE che è stato consegnato alla delegazione della nostra scuola in data 5 giugno 2018 a Roma.

Il progetto nasce con l’obiettivo di individuare interventi per eliminare le barriere architettoniche presenti nel complesso parrocchiale Santa Maria Ausiliatrice Milanese di San Donato Milanese (MI).

La scelta di questo edificio, costruito negli anni ’60 ed ubicato in via Greppi 5 su un’area non lontana dal nostro istituto scolastico,  è motivata dal fatto che la costruzione rappresenta un chiaro esempio di una mentalità progettuale oramai superata che non considerava in modo adeguato i criteri dell’accessibilità e della visitabilità.

Il tema delle barriere architettoniche, affrontato nel progetto, grazie alle prescrizioni dettate dalle normative recenti, rappresenta oggi un ostacolo da superare ed è spunto per una progettazione innovativa.

Il gruppo del corso CAT ha lavorato con l'obbiettivo di consentire anche agli spazi “religiosi” e di “aggregazione sociale”, con un impegno economico contenuto, di operare  in conformità alla normativa vigente in materia di accessibilità e nell’osservanza della PdR/UNI 24/2016 "Abbattimento barriere architettoniche – Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design".

La cerimonia di premiazione conclusiva della 6^edizione del concorso si è tenuta presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma che ha visto la presenza di oltre 170 studenti provenienti da tutta Italia.

PROMOTORI DEL CONCORSO
FIABA Onlus
CNGeGL - Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati
CIPAG - Cassa Italiana Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti