Laboratorio d'arte

PROGETTO PIANO ESTATE 2020/2021

giugno e luglio 2021

CLASSI COINVOLTE

Prime, seconde e terze - Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale sede di San Donato

OBIETTIVI

• Offrire agli studenti la possibilità di svolgere attività educative e creative che                  consentono di esprimere emozioni, sentimenti, ritrovando la propria creatività e fantasia
  • rispondere alla necessità degli studenti di rinforzare e potenziare le proprie competenze disciplinari e relazionali
  • creare il senso di appartenenza alla scuola
  • stimolare la manualità e il pensiero critico
  • potenziare lo sguardo nei confronti del bello

DOCENTI REFERENTI

Prof.sse Alessandra Capogrosso e Teresa Nigro

L'iniziativa parte della proposta del Ministero di tenere aperte le scuole nel periodo estivo,  per rinforzarele competenze disciplinare e relazionali, dopo più di un anno in cui le relazioni e la presenza a scuola per i nostri ragazzi e stata fortemente penalizzata.

Gli studenti hanno lavorato durante le tre settimane di laboratorio a progetti creativi, quali Murales, decorazione di porte e di alcuni armadi. Divisi in gruppi eterogenei hanno riflettuto su tre temi principali: il Sogno, ilViaggio, la Libertà. Successivamente hanno progettato e realizzato opere artistiche, cooperando insieme per il raggiungimento di uno scopo comune, in modo creativo e multisensoriale, favorendo l’inclusione e il coinvolgimento di tutti.

video realizzato e pubblicato sul canale Youtube della scuola