Progetto FINESTRE Storie di rifugiati

progetto FINESTRE - Storie di rifugiati

esilio e integrazione - scardinare i pregiudizi - offerta culturale

Favorire la riflessione sul tema dell’esilio rivolta soprattutto ad un pubblico di giovani e studenti in particolare attraverso il contatto diretto con rifugiati e l’ascolto delle loro storie di vita.

Anche per l'anno 2020/21 abbiamo potuto realizzare, anche se solo a distanza gli incontri del progetto finestre in collaborazione con il centro Astalli di Roma.

Si tratta di occasioni in cui aprire una finestra nelle nostre conoscenze sulla realtà dei migranti forzati nel mondo e sul diritto internazionale. Il progetto, realizzato nell'ambito dei percorsi di educazione civica, prevede l'approfondimento delle tematiche del diritto internazionale con gli insegnanti e con professionisti del settore e l'incontro con i rifugiati per ascoltare testimonianze dirette.

Si ringrazia il Centro Astalli di Roma, operatori e relatori che hanno reso possibile l'esperienza anche quest'anno.

PERIODO DI RIFERIMENTO

a.s. 2020-2021

AMBITO

Educazione Civica