Un progetto sulla violenza

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=Lp2ni_Lwob0

Disciplina: Religione Cattolica

Docente: Morese Mariangela

A partire dalla visione del film Freedom Writers, sulla condizione di disagio scolastico degli adolescenti americani appartenenti a bande violente, agli studenti è stato proposto di realizzare un filmato per raccontare il proprio punto di vista sulla violenza.

OBBIETTIVO

Illuminare il contesto sociale globale che ci ha assuefatto al bombardamento di immagini dai significati violenti proposti dal web  senza filtri, passandoli come divertenti o peggio come semplici passatempi per ragazzi annoiati.

PRIMA FASE

Gli studenti si sono confrontati definendo

- modalità comunicativa da utilizzare

- tempi

- contenuti da proporre

- scelta dello strumento comunicativo da utilizzare (video di pochi minuti)

SECONDA FASE

La classe si è poi suddivisa in gruppi di competenza in base alle proprie inclinazioni, ogni gruppo  si è confrontato per avanzare lezione dopo lezione e realizzare il prodotto finale.

La docente dice:

"obiettivo dell’insegnate è stato, oltre all’affrontare l’argomento nello specifico, quello di far crescere i ragazzi sul lavoro di squadra, dove ognuno ha la responsabilità del proprio ruolo e il compito del confronto con l’altro per il raggiungimento di un obiettivo comune"

Nella fase iniziale le difficoltà maggiori sono state l’ascolto reciproco, il comprendere l’importanza del lavoro proposto e il far emergere le capacità specifiche di ognuno

La speranza degli studenti e dell’insegnante è quella di provocare l’indifferenza di coetanei  e adulti su questo tema così attuale.