Progetto "Valorizzazione delle Eccellenze"

Progetto

VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE nel triennio AFM e SIA

(responsabile Prof. P. Alacchi) a.s. 2017/2018

Il progetto intende valorizzare gli studenti motivati ad approfondire tematiche nell’ambito ECONOMICO e FINANZIARIO.

Gli studenti del triennio scelgono autonomamente di aderire alle tematiche di loro interesse.

Gli incontri si svolgono presso l'Istituto il MARTEDI' dalle 14.30 alle 15.30

Agli studenti verrà rilasciata una certificazione che sarà inserita nel fascicolo personale dello studente ai fini della valutazione di fine anno e dell'attribuzione del credito scolastico e/o formativo.

MODALITA' DI ADESIONE

- contattando direttamente il prof. Alacchi (alacchi@libero.it) comunicando il tema scelto

- comunicando l'adesione anche in  Vicepresidenza.

TEMATICHE PROPOSTE

1 - L’economia delle civiltà dalle origini al XIX secolo: fattori di successo, sviluppo e declino (5 incontri)

2 - Le vicende economiche del XX secolo e le nuove istituzioni: La nascita dell’Europa (comprende la visione del film: “Un mondo nuovo”) (7 incontri)

a) Dalla crescita economica di inizio secolo alla prima guerra mondiale