Corso DIGITAL MARKETING

DIGITAL MARKETING
Corso di formazione professionalizzante
SIA
a.s. 2018/2019
RESPONSABILE PROGETTO
DOCENTI Grazia Cocchini - Roberto Sacerdoti
OBBIETTIVO
Formazione professionalzzante sul marketing digitale in Alternanza Scuola Lavoro
CLASSI E INDIRIZZO COINVOLTI
Sistemi Informativi Aziedali - classi 4° e 5° Sistemi Informativi Aziendali
COLLABORAZIONE - Espero - www.espero.it
I docenti delle classi 4° e 5° SIA hanno proposto una integrazione alla consueta esperienza di Alternanza Scuola Lavoro in azienda.
Gli studenti sono stati coinvolti in un percorso di fomazione professionalizzante che nei contenuti, nella modalità di erogazione e nella tempistica di svolgimento, ha ricalcato quanto viene richiesto e offerto nella realtà lavorativa.
La scuola si è avvalsa di una società di formazione che eroga servizi ad aziende e professionisti che operano nel settore del marketing in ambito digitale.
FREQUENZA - ATTESTATO
Si ringraziano
società erogatrice corso: Espero Srl
formatore: Shay Stibelman
DOVE - QUANDO
Gli incontri si svolgono presso l'Istituto dal 17 al 22 Settembre con la seguente scansione oraria:
Lunedì 17 dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00
Martedì 18 dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00
Mercoledì 19 dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00
Giovedì 20 dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00
Venerdì 21 dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00
Sabato 22 dalle ore 8.00 alle 12.00
COLLABORAZIONE
Espero - www.espero.it
FREQUENZA - ATTESTATO
Trattandosi di una parte del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, la patecipazione prevista è di tutti gli studenti delle due classi.
La regolare frequenza consente l'ottenimento dell'attestato rilasciato dalla società erogante il corso.
MODULI PROPOSTI
1. DIGITAL PLAN - 1 giorno
2. VISUAL ADVERSITING - 1 giorno
3. SOCIAL MEDIA - 1 giorno
4. SEO - SEM -1 giorno
5. ANALITYCS - 1 giorno
6. LABORATORIO - mezza giornata
ARTICOLAZIONE MODULI
DIGITAL PLAN
Realizzazione di una ricerca di mercato per trovare concorrenti, clienti potenziali e canali su cui lavorare per il prodotto scelto da ciascun team. Utilizzo di Google Drive per la creazione e l'utilizzo condiviso di file da parte di tutti i componenti del gruppo di lavoro. Il materiale condiviso ha raccolto le lavorazioni in itinere e i risultati finali della prima fase
VISUAL ADVERSITING
Definizione delle linee guida del piano digital, per arrivare alla creazione degli elementi visual (immagini e infografiche) per i social media e creazione di un mini sitocreato con facilità da ogni grupo su Adobe Spark
SOCIAL MEDIA
Creazione dei profili aziendali sui canali social media mirati alla comunicazione del progetto prescelto: i ragazzi hanno inserito i vari post, approntato un calendario editoriale programmando le uscite dei post con Buffer, strumento professionale di programmazione contenuti per i vari canali
SEO - SEM
Ricerca di parole chiave per gli annunci. Creazione di un preventivo di ROI usando i dati di Google Keyword Tool. Accensione delle campagne SEM su Google ADS
ANALITYCS
"Vediamo che cosa abbiamo fatto" ovvero si utilizza Analytics per analizzare le performance delle campagne e degli annunci creati. I ragazzi hanno indagano da dove sono arrivati gli ingressi sul loro mini sito e come sono andati post e annunci. Proseguimento e aggiornamento dell’attività di ricerca clienti modificando il target a partire dai dati raccolti in Analytics
LABORATORIO
I vari team presentano il proprio progetto, il lavoro svolto, le ricerche e la style guide del loro digital marketing plan. I docenti di Informatica concordano una valutazione con il formatore del corso considerando la qualità del progetto, l'esposizione e il lavoro di team
VIDEO DELL'ESPERIENZA PRODOTTO E DONATO DA ESPERO
E' possibile vederlo sul canale yotube del Piero della Francesca
https://www.youtube.com/watch?v=Omt512Jg3IY
Si ringrazia Espero per la produzione del video dedicato all'esperienza.
BLOG ESPERO - articolo dedicato all'iniziativa
https://www.espero.it/blog/nuove-leve-per-il-digital-marketing-a-san-donato-m/
.......attendere per il caricamento della gallery
Corso DIGITAL MARKETING


















