Valorizzazione eccellenze 2018/19

VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE

Approfondimento tematiche in ambito economico e finanziario

AFM e SIA

a.s. 2018/2019

RESPONSABILE PROGETTO

Prof. P. Alacchi

OBBIETTIVO

Valorizzare studenti motivati ad approfondire tematiche nell’ambito  ECONOMICO e FINANZIARIO

INDIRIZZI COINVOLTI

Amministrazione Finanza e Marketing - Sistemi Informativi Aziedali

Gli studenti del triennio dei due indirizzi aderiranno liberamente ad uno o più temi proposti durante gli incontri pomeridiani che si svolgeranno in orario extrascolastico.

DOVE - QUANDO

Gli incontri si svolgono presso l'Istituto il mercoledì dalle 14.30 alle 16.00 con rilevazione e registrazione delle presenze.

FREQUENZA

La partecipazione ai moduli del corso darà diritto all'ttenimento di una certificazione rilasciata dal docente relatore a conclusione del ciclo di incontri.

La frequenza sarà titolo utile ai fini della valutazione di fine anno e dell'attribuzione del credito scolastico e/o formativo

MODALITA' DI ADESIONE

Gli studenti potranno comunicare l'adesione:

- contattando direttamente il prof. Alacchi

- inviando una email a alacchi@libero.it comunicando la/le tematiche di interesee

- consegnando l'adesione in vicepresdenza con l'indicazione della/e tematiche di interesse

TEMATICHE PROPOSTE

1- LE VICENDE ECONOMICHE DEL XX SECOLO E LE ULTIME CRISI FINANZIARIE

6 incontri --> 14-21-28 Novembre; 5-12-19 Dicembre

2- LA NASCITA DELL'ECONOMIA MONETARIA MODERNA: La storia di John Law e del suo progetto

2 incontri --> 16-23 Gennaio

3- DAL WEB AL MOBILE MARKETING

5 incontri --> 27 Febbraio; 6-13 Marzo ; 3-10 Aprile

4- PERCHE' LE NAZIONI FALLISCONO

4 incontri --> 17-24 Aprile; 15-22 Maggio

ARTICOLAZIONE e CALENDARIO MODULI

mod.1 - LE VICENDE ECONOMICHE DEL XX SECOLO E LE ULTIME CRISI FINANZIARIE

Si ripercorrono le fasi economiche che hanno caratterizzato il XX secolo, rilevando quegli aspetti che permettono di valutare le attuali economie dei diversi stati e la loro dinamica. Particolare attenzione sarà posta sulle dinamiche economiche, finanziarie e politiche degli ultimi decenni.

Dalla crescita economica di inizio secolo alla prima guerra mondiale

L’economia tra le due guerre mondiali

L’economia dopo la seconda guerra mondiale e il piano Marshall

Gli shock petroliferi, la terza rivoluzione industriale e l’accelerazione della globalizzazione

La rivoluzione digitale e l’Euro

La crisi finanziaria del 2008

La crisi finanziaria del 2011

mod.2 - LA NASCITA DELL'ECONOMIA MONETARIA MODERNA: La storia di John Law e del suo progetto

John Law, personaggio importante della fine del XVII secolo, ha introdotto la moneta fiduciaria aprendo la strada all’innovazione nel settore finanziario e, contemporaneamente,  alle prime grandi truffe finanziarie dell’era moderna.

L'attività finanziaria nella storia delle civiltà

La storia personale di John Law

Moneta metallica e fiduciaria

L'avvio del sistema monetario, il successo iniziale e il fallimento

mod.3 - DAL WEB AL MOBILE MARKETING

Internet è un pilastro importante dell’economia e del commercio globale. Dal 1989 ogni azienda che si rispetti promuove i propri prodotti e servizi on line. Sito Web,  Social, e-commerce e applicazioni per smartphone sono strumenti entrati nella quotidianità delle attività industriali e commerciali. Per investire  al meglio le risorse è indispensabile quindi conoscere l’uso di questi strumenti capaci di veicolare valori e informazioni, catturare l’attenzione e dialogare informalmente con clienti potenziali ed effettivi.

La strategia di successo di web marketing

Il sito web perfetto

Coinvolgere con i Social Media

Promuovere con la pubblicità sui Social Media

L'e-commerce: piattaforme, motore e strumenti di promozione

Il mobile marketing

mod.4 - PERCHE' LE NAZIONI FALLISCONO

Perché ci sono paesi ricchi e paesi poveri?  Dipende dal clima e dalla geografia la prosperità e la povertà? Oppure dalla cultura? Le origini del benessere vanno ricercate nelle istituzioni  politiche ed economiche che le nazioni si danno, dalle pratiche istituzionali estrattive o inclusive. Come valutare il rischio del fallimento di una nazione?

Teorie che non funzionano eppure si continuano a studiare a scuola

La costruzione della prosperità e della povertà

Le barriere e l'arresto dello sviluppo civile

Il ciclo virtuoso e quello vizioso della crescita