Professionale - Tecnico dei Servizi Commerciali

Profilo 

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi Commerciali (SC) è una figura in grado di svolgere mansioni d’ufficio presso ogni tipo di azienda. Ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali e di orientarsi nell’ambito socio-economico.

Sviluppa competenze professionali nell’area dell’amministrazione, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche. E’ in grado di utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi, trattare dati del personale e relativi adempimenti e comunicare in due lingue straniere.

Il corso di studio prevede, durante il terzo, quarto e quinto anno, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento attraverso stage presso aziende, enti locali e associazioni del territorio.

Il diploma professionale quinquennale consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, apre molteplici percorsi di formazione ulteriore, come sistemi IFTS, ITS e altri percorsi di formazione specialistica, consente inoltre l’accesso alle facoltà universitarie di primo e secondo livello. La specificità della preparazione acquisita trova la sua più naturale prosecuzione nelle facoltà come Economia e Commercio ed Economia Aziendale

 

QUADRO ORARIO

Disciplina classi - ore
  2° 
Lingua e Letteratura Italiana  4  4  4  4  4
Inglese  3  3  3  3
Storia, Cittadinanza, Costituzione e Geografia  2  2  2  2
Matematica  4  4  3
Diritto ed Economia  2  2  4  4
Tecniche professionali dei servizi commerciali  6(5)* 6(5)*  8(3)* 8(2)*  8(2)* 
TIC  3  3      
Seconda lingua: Francese 3 3
Scienze Integrate  2(1)*  2(1)*      
Tecniche di comunicazione     3 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione/Materia alternativa 1 1 1 1 1
           
TOTALE ore  32  32  32  32 32 
Compresenze *  
Informatica e laboratorio con Tecniche professionali
Tecnico di laboratorio con Scienze Integrate