Perito in Amministrazione,Finanza e Marketing

AFM è indirizzo del biennio comune che si articola nel triennio in AFM, SIA, RIM. Rappresenta un percorso economico che caratterizza una delle offerte formative per gli studenti al termine della terza media. Dopo il biennio comune è una possibile scelta del triennio

Biennio comune e articolazione del triennio

Profilo

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) caratterizza la formazione in ambiti e processi aziendali per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese, come quelli amministrativi, finanziari, del marketing e dei sistemi informativi aziendali.

L’offerta formativa ha come sfondo il mercato ed è orientata allo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, al sistema azienda nella sua complessità e struttura (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).

Le conoscenze e le competenze nell’ambito professionale specifico vengono approfondite anche attraverso lo studio di due lingue straniere nell’intero percorso di studi, privilegiando nel triennio l’aspetto settoriale dell’indirizzo e gli aspetti storico-culturali. Ulteriore aspetto della formazione è la conoscenza e l’uso degli strumenti tecnologici per operare nel sistema informativo aziendale e contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Il diploma AFM consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro, favorito anche dalle esperienze di lavoro e formazione in azienda che sono curriculari nel triennio (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento).

Il titolo di studio consente l’accesso alle facoltà universitarie per il conseguimento del titolo di laurea di primo e secondo livello. Le facoltà  dell’area Giuridico-Politico-Economica rappresentano il proseguimento più naturale verso gli studi universitari. La formazione può proseguire anche verso sistemi IFTS e ITS nonché verso altri percorsi di formazione specialistica.

 

ARTICOLAZIONE INDIRIZZO AFM

biennio AFM + triennio AFM

Si tratta di un biennio comune per l'ambito economico che al termine  potrà declinarsi in una delle tre articolazioni del triennio:

--> AFM - Amministrazione Finanza e Marketing
--> SIA  - Sistemi Informativi Aziendali
--> RIM - Relazioni Internazionali per il Marketing

 

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE classi - ore
 
Lingua e lettere italiane 4 4 4 4 4
Storia,Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
1° Lingua straniera : INGLESE 3 3 3 3 3
Matematica e informatica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2      
Scienze della Terra e Biologia 2 2      
Scienze integrate(Fisica) 2        
Scienze integrate(Chimica)   2      
Geografia 3 3      
Informatica 2 2 2 2  
2° Lingua Comunitaria 3 3 3 3 3
Economia Aziendale 2 2 6 7 8
Diritto     3 3 3
Economia Politica/Scienza delle finanze     3 2 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione/Materia alternativa 1 1 1 1 1
           
TOTALE ore 32 32 32 32 32