Perito in Amministrazione,Finanza e Marketing
Profilo
L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) caratterizza la formazione in ambiti e processi aziendali per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese, come quelli amministrativi, finanziari, del marketing e dei sistemi informativi aziendali.
L’offerta formativa ha come sfondo il mercato ed è orientata allo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, al sistema azienda nella sua complessità e struttura (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).
Le conoscenze e le competenze nell’ambito professionale specifico vengono approfondite anche attraverso lo studio di due lingue straniere nell’intero percorso di studi, privilegiando nel triennio l’aspetto settoriale dell’indirizzo e gli aspetti storico-culturali. Ulteriore aspetto della formazione è la conoscenza e l’uso degli strumenti tecnologici per operare nel sistema informativo aziendale e contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Il diploma AFM consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro, favorito anche dalle esperienze di lavoro e formazione in azienda che sono curriculari nel triennio (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento).
Il titolo di studio consente l’accesso alle facoltà universitarie per il conseguimento del titolo di laurea di primo e secondo livello. Le facoltà dell’area Giuridico-Politico-Economica rappresentano il proseguimento più naturale verso gli studi universitari. La formazione può proseguire anche verso sistemi IFTS e ITS nonché verso altri percorsi di formazione specialistica.
ARTICOLAZIONE INDIRIZZO AFM
biennio AFM + triennio AFM
Si tratta di un biennio comune per l'ambito economico che al termine potrà declinarsi in una delle tre articolazioni del triennio:
--> AFM - Amministrazione Finanza e Marketing
--> SIA - Sistemi Informativi Aziendali
--> RIM - Relazioni Internazionali per il Marketing
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE | classi - ore | ||||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Lingua e lettere italiane | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia,Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
1° Lingua straniera : INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica e informatica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate(Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate(Chimica) | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | |
2° Lingua Comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Economia Aziendale | 2 | 2 | 6 | 7 | 8 |
Diritto | 3 | 3 | 3 | ||
Economia Politica/Scienza delle finanze | 3 | 2 | 3 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione/Materia alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ore | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |