Perito in Relazioni Internazionali per il Marketing

L'indirizzo RIM è un'articolazione dell'indirizzo del settore economico AFM e rappresenta una scelta che lo studente può effettuare a partire dal terzo anno dopo il primo biennio comune.

AFM articolazioni

Profilo

Nell’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM), il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

La finalità del corso è di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse. L'ingresso nel mercato del lavoro, come anche la continuazione degli studi dopo il diploma, sono agevolati dall'acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale. Curricolari nel triennio sono anche le esperienze di lavoro e formazione in azienda (Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento).

Con l'articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing, oltre ai settori già indicati per l'indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il dipolomato può trovare inserimento lavorativo in aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell'import-export, aziende di servizi che operano in ambito internazionale o aziende del settore creditizio e assicurativo - ufficio estero.

Il diploma consente inoltre l'accesso a tutte le facoltà universitarie. La specificità della preparazione acquisita trova la sua più naturale prosecuzione in ambito giuridico - economico e linguistico.

 

                                                          QUADRO ORARIO

DISCIPLINE classi - ore
   1°  2°  3°  4°  5°
Lingua e lettere italiane 4 4 4 4 4
Storia,Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
1° Lingua straniera - Inglese 3 3 3 3 3
2° Lingua Comunitaria - Francese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2      
Scienze della Terra e Biologia 2      
Scienze integrate(Fisica) 2        
Scienze integrate(Chimica)   2      
Geografia 3 3      
Informatica 2 2      
Economia Aziendale 2 2      
Relazioni internazionali      2 2 3
Diritto      2  2  2 
3° Lingua straniera - Spagnolo      3   3   3 
Tecnologie della comunicazione     2 2  
Economia Aziendale e geopolitica     5 5 6
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione/Materia alternativa 1 1 1 1 1
           
TOTALE ore 32 32 32 32 32