Professionale IDA SERALE - Tecnico dei Servizi Socio Sanitari

Profilo

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi Socio Sanitari possiede specifiche competenze nella co-progettazione, organizzazione e attuazione di interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita collaborando con le reti informali e del territorio.

Per l'indirizzo serale è possibile prevedere l'organizzazione di esperienze di lavoro e formazione curriculari (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) presso strutture e servizi del territorio per la prima infanzia, per la disabilità e presso strutture residenziali e non residenziali per anziani e persone in difficoltà.

Il diploma professionale quinquennale consente l’accesso alle facoltà universitarie. Le facoltà dell'area medica, psicologica, della formazione e dell'educazione, rappresentano la scelta più attinente al corso di studi. Il titolo conseguito, al termine del percorso di studi superiore, permette di intraprendere eventuali percorsi di specializzazione, di iscriversi ad un corso regionale OSS o di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, ad esempio come animatore nei contesti ludici e ricreativi o come assistente alla persona.

Particolarità serale CORSI IDA -->Istruzione Degli Adulti

I percorsi di istruzione di secondo livello sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica e si dividono in:

PRIMO PERIODO DIDATTICO - classi prime e seconde - finalizzato all’ acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi dell’istituto tecnico

SECONDO PERIODO DIDATTICO -  classi terze e quarte - finalizzato all’ acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi dell’istituto tecnico.

TERZO PERIODO DIDATTICO -  classi quinte - finalizzato all’ acquisizione del Diploma di Istruzione Superiore relativa ai profili degli indirizzi presenti.

I percorsi di secondo livello hanno, rispettivamente, un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti degli istituti tecnici o professionali con riferimento all'area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo.

L’Istituto Piero della Francesca ha deciso di dare l’opportunità agli adulti rientrati in formazione di provare a ridurre la durata del corso di studi utilizzando la flessibilità consentita dalla normativa di riferimento.

La ragione risiede nella consapevolezza delle estreme difficoltà che affronta l’adulto circa la possibilità di conciliare studio e lavoro in un contesto scolastico che ripercorra rigidamente gli schemi dei corsi diurni, rendendo remoto il raggiungimento del diploma e innescando così atteggiamenti rinunciatari.

Di contro la normativa consente di valorizzare, attribuendo crediti, le competenze di cui l’adulto è già portatore e inoltre di ricorrere a una quota fino al 20% di Formazione a distanza (FAD). La formazione a distanza viene considerata un’utile opportunità in quanto consente di realizzare percorsi di apprendimento personalizzati come contenuti e soprattutto come fruizione; inoltre contribuisce allo sviluppo della “competenza digitale”, riconosciuta fra le otto competenze chiave per l’apprendimento permanente indicate nella Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio europeo del 18 dicembre 2006.

Al fine di realizzare una corretta personalizzazione del percorso di apprendimento viene redatto per ogni studente un patto formativo individuale, dove vengono esplicitati tutti gli strumenti di flessibilità consentiti.

COLLABORAZIONI
Il nostro Istituto ha stipulato un accordo di rete con il --> CPIA 3 Sud Milano - A. Manzi di Rozzano per l'erogazione dell'offerta formativa di secondo livello sui corsi IDA (Istruzione Degli Aduti)

DOVE - LE LEZIONI
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì