Savoir faire - Savoir parler

FSE - Potenziamento della Cittadinanza europea

a.s. 2017/18

OBIETTIVI

Il Progetto "Savoir faire-savoir parler", in coerenza con il PTOF dell'Istituto e con gli altri progetti, punta a migliorare le competenze linguistiche acquisite in ambito scolastico al fine di favorire un più facile accesso al mondo del lavoro o universitario, per fornire ai nostri studenti le migliori opportunità formative sia per rafforzare la conoscenza della lingua francese che per renderli dei veri cittadini europei.

La prospettiva è quella di ampliare le iniziative di mobilità rendendole parti integranti dei percorsi offerti nell'ambito dell'apprendimento permanente agli studenti delle scuole Tecniche e Professionali e per fornire loro la possibilità di ampliare le loro competenze linguistiche con un percorso all'estero implementando le loro conoscenze per portarli al conseguimento di una certificazione linguistica di livello B2 spendibile nel loro futuro percorso lavorativo.

DESCRIZIONE

Il progetto è dedicato a studenti e studentesse delle classi del secondo biennio e del quinto anno, che necessitano di un potenziamento delle competenze in L2. Prevede un soggiorno di due settimane nella città di Marsiglia durante il quale i ragazzi saranno ospitati dalle famiglie francesi. Durante le mattinate frequenteranno un corso di lingua anche settoriale, tenuto da docenti del posto, e nei pomeriggi svolgeranno visite e attività di vario genere.

Si privilegerà l’apprendimento e il consolidamento delle conoscenze linguistiche delle discipline di indirizzo, per poter veicolare contenuti di carattere teorico-culturale delle principali tematiche tecniche, economiche e sociali. Tali competenze risultano indispensabili per interagire nei contesti di vita e professionali, per acquisire capacità di lavoro in team e in contesti operativi diversi. Si darà inoltre rilievo alla conoscenza e all'approfondimento di alcuni aspetti sociali e culturali della realtà francese, anche attraverso visite a monumenti e luoghi d'arte di particolare interesse.