English in Progress


FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

a.s. 2017/18

OBIETTIVI

Lo scopo principale del progetto sarà motivare gli studenti e le studentesse ad una diversa acquisizione delle conoscenze e delle competenze nella lingua inglese attraverso la vera integrazione tra la Scuola e il mondo del lavoro.

DESCRIZIONE

Il Progetto “English in progress”, punta alla valorizzazione della specificità del corso di studi Tecnico Commerciale e si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze del mercato, che vede l’Alternanza Scuola Lavoro all’estero come modello di scambio, di finalità, di obiettivi, e di condivisione dei risultati attesi, senza dimenticare di sviluppare nello studente le competenze trasversali come, responsabilità, spirito di iniziativa, motivazione, creatività, pensiero produttivo e imprenditorialità.

 L’intervento è dedicato ad un gruppo di studenti del secondo biennio e delle quinte classi, non trascurando gli aspetti dell’inclusività, che saranno i protagonisti di una crescita culturale e personale come solo un periodo di formazione all’estero può fornire, individuando il percorso di alternanza a loro più confacente in base alle loro propensioni. Aspetti fondamentali saranno la conoscenza e l’approfondimento degli aspetti legati al mondo del lavoro estero ma anche ad alcuni aspetti sociali e culturali della realtà irlandese con visite a monumenti e luoghi d'arte di particolare interesse. L’azione progettuale si svilupperà, con un percorso di 4 settimane all’estero presso i partner aziendali individuati per il percorso di Impresa Formativa Simulata, i ragazzi soggiorneranno presso famiglie del posto. Durante le mattinate frequenteranno regolarmente le loro attività lavorative seguendo gli orari previsti, presso i partner aziendali individuati per il percorso di Impresa Formativa Simulata e nei pomeriggi svolgeranno visite e attività di vario genere. Luogo del soggiorno studio: Dublino