Parcours


FSE - Potenziamento della Cittadinanza europea

a.s. 2017/18

DESCRIZIONE

Il progetto vuole stimolare nell’alunno lo sviluppo di una coscienza europea per educarlo alla cittadinanza europea in una logica di promozione dei valori condivisi delle nostre società, fornendo elementi indispensabili alla comprensione dell’organizzazione di cui si parla. 

 Contenuti:

1) conoscere la definizione di Unione Europea

2) conoscere le principali tappe della formazione dell’Unione Europea

3) conoscere la differenza tra federazione e confederazione

4) conoscere le principali Istituzioni dell’Unione Europea

5) sapere quali paesi europei appartengono all’Unione e, a grandi linee, conoscere i loro rispettivi sistemi politici

Unità didattiche:

1. La Storia dell’Europa in breve

2. Dalle origini dell’UE all’Europa dei 25

3. Organizzazione politica ed economica dell’Unione Europea

4. Carta dei diritti dell’UE e Costituzione Europea

5. La moneta Unica

6. Stati membri dell’UE

I percorsi saranno di tipo induttivo, prenderanno quindi spunto dall'esperienza degli allievi, da situazioni personali o da notizie e avvenimenti di carattere sociale, politico o giuridico che permettano un aggancio non artificioso a temi di 'Cittadinanza e Costituzione'.

 

OBIETTIVI

- essere consapevoli del contesto economico culturale e sociale in cui si esercita la propria cittadinanza

- conoscere i principi costituzionali in materia di rapporti civili, economici , sociali e politici

- conoscere le norme che regolano il mondo del lavoro

- aver acquisito le competenze necessarie alla partecipazione sociale e politica e all'approccio con il mondo del lavoro

- consolidare e approfondire il lavoro interdisciplinare avviato nel corso del biennio per la promozione del senso di responsabilità civile e democratica, anche attraverso la conoscenza delle modalità con le quali tali responsabilità possono effettivamente essere esercitate

- promuovere la partecipazione degli studenti alla vita dell'ambiente scolastico anche per favorire il pluralismo culturale a partire dalle diverse tradizioni di cui i ragazzi sono portatori e in vista della loro partecipazione alla vita economica sociale e poitica, in Italia in Europa e nel mondo