PASSAPORTO PER IL FUTURO 3.0

FESR – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI

a.s. 2015/16

DESCRIZIONE

Trasformazione di un'aula tradizionale in un vero e proprio Laboratorio Linguistico mediante un LABORATORIO LINGUISTICO MOBILE wireless, con possibilità di didattica laboratoriale interdisciplinare che consenta anche lo studio della musica.

Il vero Laboratorio Linguistico MOBILE, wireless, oggetto del presente progetto non richiede alcuna aula dedicata e tutte le unità possono essere facilmente spostabili da un ambiente ad un altro, in funzione delle specifiche esigenze didattiche.

OBIETTIVI

Gli obiettivi specifici sono quelli di migliorare le modalità di insegnamento delle lingue straniere e l’Italiano a stranieri ed i risultati attesi sono una migliore efficienza del sistema di insegnamento-apprendimento in questo contesto.

Questo sistema, particolarmente sofisticato, è caratterizzato da molte soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate, che si riflettono in nuove funzioni particolarmente utili da un punto di vista didattico, quali, ad esempio:

Consente la suddivisione della classe in gruppi e l’assegnazione di attività didattiche diverse, dedicate ad ogni gruppo. Garantisce agli studenti di seguire programmi audio e video di qualsiasi genere e natura. Garantisce al docente di controllare, guidare, correggere l’attività didattica di ogni singolo studente nel modo più flessibile, razionale e completo. Consente di utilizzare tutti gli strumenti di acquisizione valutandoli e gestendoli dinamicamente in relazione al grado di formazione raggiunto dagli alunni; il sistema garantisce inoltre la gestione di informazioni, programmi, attività didattiche dedicate a singoli alunni, gruppi o a tutti gli studenti. Consente di preservare il ruolo del docente nel processo di apprendimento, mettendolo nelle condizioni di gestire l’intero processo formativo mediante potenti e specifici tools didattici. Consente agli studenti di effettuare presentazioni dei lavori da loro realizzati agli altri alunni. Permette di realizzare attività di apprendimento laboratoriale che permettono l’autonomia e la personalizzazione degli studenti, soprattutto quelli a rischio di dispersione. Il sistema supporta infatti la “flipped classroom”, il TEAL, il DEBATE, il CLIL, supporta anche il modello di sviluppo del Bring Your Own Device.

Il sistema indicato in questo progetto è predisposto per essere collegato a “device” (Tablet o Smart Phone o Notebook ecc.) allievi e docente, con qualsiasi piattaforma software (Windows, ANDROID, iOS, Linux). I Moduli Ricetrasmettitori wireless allievo infatti sono dotati di una interfaccia bidirezionale di I/O per il collegamento ai “device” allievi ed in questo caso il laboratorio consente anche agli studenti di registrare e riascoltare immediatamente – o successivamente – la propria esercitazione linguistica.