ISCRIZIONE STUDENTI STRANIERI

Sei un alunno straniero?

COME SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE ITALIANA

Guida per gli alunni stranieri e le loro famiglie per capire come scegliere la scuola superiore

Quali scuole? ..liceo ....istituto tecnico ...professionale

Quali scuole? statali o corsi regionali?

Quanti anni di studio?

Quali documenti presentare?

Informazioni e chiarimenti utili agli alunni con cittadinanza non italiana per l'iscrizione ad un Istituto superiore.

Si tratta di brevi e chiari opuscoli tradotti nelle principali lingue di immigrazione che illustrano il sistema della scuola superiore:

DAL LICEO ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Viene anche spiegato in modo chiaro quali sono i requisiti per iscriversi alla scuola superiore per gli stedenti stranieri.

Sono fornite  tutte le indicazioni necessarie come ad esempio:

per iscriversi bisogna avere o il titolo di scuola media o otto anni di scuola certificati nel paese di orgine ?

dove per certificati si intende che i documenti siano tradotti ?

I materiali sono forniti dal Centro Come, che incoraggia la diffusione citando la fonte

www.centrocome.it
Il Centro COME è un servizio della Cooperativa Sociale “Farsi Prossimo” che opera dal 1994 per promuovere:
– l’inclusione sociale e culturale dei bambini e dei ragazzi stranieri  in Italia;
– l’inserimento educativo e scolastico degli alunni che hanno origini altrove;
– lo scambio e la valorizzazione delle biografie personali, dei riferimenti culturali e delle lingue d’origine;
– la tutela delle situazioni di vulnerabilità attraverso l’attenzione alla storia di ciascuno, alla cura e alla relazione
La scuola italiana (IT/ARABO إيطالي/عربي)
La scuola italiana (IT/CINESE 意大利文/中文 )
La scuola italiana (ITALIEN / FRANÇAIS)