Informativa privacy accesso a Unica

Privacy accesso unica

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
eseguito ai fini dell’accesso a Unica
(Artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016)

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (di seguito, anche «Ministero» o «MIM»), in qualità di titolare del trattamento (di seguito, anche «Titolare»), desidera, con la presente informativa, resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito, anche «Regolamento» o «GDPR»), fornirLe informazioni circa il trattamento dei dati personali eseguito nell’ambito della gestione degli accessi alla Piattaforma «Unica» (di seguito, anche «Piattaforma»), prevista dall’articolo 21, commi 4-ter e seguenti, del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75, recante «Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025» convertito, con modificazioni, dalla Legge del 10 agosto 2023, n. 112.
La Piattaforma è stata istituita al fine di rendere disponibile per studenti a partire dall’età di 10 (dieci) anni, frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado, genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, docenti, docenti tutor, dirigenti scolastici/coordinatori, personale amministrativo di segreteria scolastica e personale amministrativo della Direzione competente in materia del MIM (di seguito, anche «Interessati» o «Utenti») un canale unico di accesso al patrimonio informativo detenuto dal MIM e dagli istituti e scuole di ogni ordine e grado e dalle istituzioni educative (di seguito, anche «Istituzioni Scolastiche» o «Istituzioni»), attraverso il quale consentire a studenti e famiglie di fruire con modalità semplificate dei servizi digitali offerti dagli stessi (di seguito, anche «Servizi Digitali» o «Servizi»).

In allegato il documento "Informativa accesso a Unica" dal quale è tratta l'introduzione di cui sopra.

Informativa_Accesso_Unica_V.1.0.pdf