RAV autovalutazione

Il Sistema nazionale di valutazione (SNV) costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative alla crescita culturale, economica e sociale del paese e per favorire la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Rendicontazione sociale, RAV, PTOF, sono documenti strategici richiesti dal MIUR alle istituzioni scolastiche all’inizio di un triennio.

Il processo di valutazione, definito dal SNV - Sistema Nazionale di Valutazione, inizia con l'autovalutazione.
Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione --> RAV.
RAV - Viene messo a disposizione un format a livello nazionale, aperto comunque alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Rendicontazione sociale - è un documento, relativo ad uno specifico triennio, redatto dalle scuole al fine di rilevare i risultati effetivamente raggiunti e le prospettive di sviluppo per la triennalità di riferimento.

snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/public/scuole

Allegati

Rendicontazione sociale triennio 2019-2022.pdf

RAV triennio 2022-2025.pdf