Perito in Sistemi Informativi Aziendali (duplicata)

 

L'indirizzo SIA è un'articolazione dell'indirizzo del settore economico AFM e rappresenta una scelta che lo studente può effettuare a partire dal terzo anno dopo il primo biennio comune.

AFM articolazioni

Profilo

Sistemi Informativi Aziendali (SIA) è un’articolazioni dell’indirizzo  Amministrazione, Finanza e Marketing e diventa possibile scelta di proseguimento dopo il primo biennio comune AFM di ambito economico.

biennio AFM + triennio SIA

Nel corso del triennio mantiene le caratteristiche basilari della formazione e dello sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).

L’indirizzo SIA orienta la formazione verso l’acquisizione di conoscenze e competenze nell’ambito dell’Information and Comunications Technology e del sistema informativo e informatico aziendale.

La conoscenza della struttura di un’azienda e dei processi che la caratterizzano rappresenta utile vantaggio nell’affrontare gli aspetti legati all’automazione.

Il diplomato SIA approfondisce competenze di analisi e gestione informatica delle informazioni, valuta e adatta software applicativi, sviluppa nuove procedure di automazione, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, alla comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Il diploma SIA consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro,  favorito anche dalle esperienze di lavoro e formazione in azienda che sono curriculari nel triennio (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento).

Il titolo di studio consente l’accesso alle facoltà universitarie per il conseguimento del titolo di laurea di primo e secondo livello. Le facoltà dell'area  Giuridico-Politico-Economica e dell’ambito Informatico, quali Informatica e alcune declinazioni della facoltà di Ingegneria, rappresentano il proseguimento più naturale verso gli studi universitari. La formazione può proseguire anche verso sistemi IFTS e ITS nonché verso altri percorsi di formazione specialistica.

 

 

QUADRO ORARIO TRIENNIO SIA
quadro orario biennio vedere AFM

Discipline classi - ore
 
Lingua e lettere italiane 4 4 4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2
1° lingua straniera: Inglese 3 3 3
Matematica 3 3 3
Informatica 4(2) 5(2) 5(2)
2° lingua comunitaria: Francese 3    
Economia Aziendale 4(1)* 7(1)* 7(1)*
Diritto 3 3 2
Economia Politica / Scienza delle Finanze 3 2 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione - mat. alternativa 1 1 1
 
TOTALE ore 32 32 32

( )* Per queste materie è prevista l'attività di laboratorio con la compresenza del docente di teoria e dell' Insegnante Tecnico Pratico