La scuola con il cuore

“Buona notte prima degli esami”

Care ragazze,

domani è il grande giorno, la vostra avventura sta per finire !!!

Non so dirvi quanto sono stata felice di lavorare insieme con voi in questi anni, ma è sicuro che mi rattrista tantissimo l’idea di non trovarvi più ad aspettarmi nella vostra classe dal prossimo settembre.

Ogni tanto ho fatto qualche urlata, ho messo delle note, dei due, dei tre, dei quattro, ma anche dei dieci, ho fatto delle lunghe prediche, ma sono stata anche molto orgogliosa di voi, e felice di avere almeno in parte contribuito alla vostra bellezza interiore.

Vi ho spiegato più volte che le professoresse sono un po’ come delle mamme: anche se si arrabbiano, poi hanno le braccia grandi e sono sempre pronte ad accogliervi!

So che siete molto agitate, e tutto quello che ho potuto fare finora è stato prepararvi una sedia magica: quando vi sedete l’agitazione passa e poi - state tranquille - io condividerò con voi passo per passo quest’esperienza.

L’estate che vi aspetta sarà una delle più belle della vostra vita, perché segna il passaggio verso nuove esperienze e nuove scoperte. Ma sono certa che tra qualche anno ricorderete con affettuosa nostalgia i vostri compagni e (magari) anche i vostri prof.

Voglio tanto bene a tutte quante, un grande abbraccio e…

buona notte prima degli esami

Maria Vitali