Giornata Mondiale della Salute Mentale

Iniziative per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’Istituto “Piero della Francesca” di San Donato Milanese organizza una serie di iniziative volte alla promozione e sensibilizzazione verso la salute mentale. Le iniziative, deliberate dal Dipartimento di “Scienze Umane” e dalla Commissione di Alternanza Scuola-Lavoro indirizzo SS, si collocano in un percorso educativo ed informativo che si propone di combattere ogni forma di pregiudizio nei confronti della malattia mentale. Il calendario delle iniziative avrà la seguente scansione:

- 10 ottobre (ore 9-11) Auditorium di Istituto: Incontro con Dottor Carlo Storer – medico psichiatra responsabile CPS San Donato Milanese e Dott.ssa Noemi Selene La Bua – tecnico della riabilitazione psichiatrica. Durante l’incontro di sensibilizzazione alla tematica in oggetto, saranno illustrati i servizi e le strutture che si fanno carico della cura, assistenza e tutela dei soggetti con disagio psichico all’interno del territorio della ASSST Melegnano e Martesana (classi 4e e 5e di dell’indirizzo SS di San Donato M. e Melegnano);

- 11 ottobre - (in orario pomeridiano) Visita guidata, presso il Castello Mediceo di Melegnano , alla mostra “Outsider Blues” Dialoghi d’arte: Atelier Diblu, la Tinaia e e Umberto Gervasi – a cura di Giorgio Bedoni – Psichiatra ASST Melegnano e Martesana, Docente Accademia di Brera e Simona Olivieri Architetto e Artista terapista (classi 5e SS di San Donato.);

- Uscita didattica presso il Museo della Follia di Salò: “da Goya a Bacon” – a cura di Vittorio Sgarbi (entro il 22 novembre – data chiusura mostra). La visita guidata alla mostra e il laboratorio didattico in loco verteranno sugli aspetti storico-artistici del disagio mentale e saranno momento di riflessione sui “segni” che la “Follia” ha lasciato anche nell’arte e nella società civile (per le classi del triennio dell’indirizzo SS).

Le prime due iniziative saranno annoverate tra le attività del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.

Il personale scolastico, non coinvolto direttamente nelle attività, ma che volesse partecipare alle iniziative e/o proporre contributi personali, può comunicarlo alla scrivente. Si allega brochure informativa, pubblicata dal Ministero della Salute sulla malattia mentale, indirizzata alle scuole al fine di aumentare la consapevolezza sugli effetti negativi di atteggiamenti stigmatizzanti nei confronti delle persone con malattie mentali.