Aldo: con noi, per sempre
La notizia della scomparsa di Aldo Iandiorio, è stata come un fulmine terribile che ci ha lasciato senza parole e con il cuore pieno di dolore. E’ una notizia che non avremmo mai voluto sentire.
Nel cuore di tutti noi ci sono sentimenti di incredulità, sofferenza, smarrimento. E’ venuto il momento però di fare spazio a un piccolo seme di gratitudine, perchè abbiamo avuto la fortuna di incontrare un uomo speciale: mai una parola fuori posto, sempre un sorriso per tutti, competente, comprensivo, disponibile, capace di ascoltare con generosità e attenzione … un cuore aperto agli altri, una vita bella, piena, che è stata un dono per tutti noi, colleghi, studenti, amici.
La scuola perde un uomo importante e il vuoto si fa già sentire.
Vogliamo fare tesoro di quanto Aldo ci ha lasciato e impegnarci ad essere una comunità scolastica che, come lui, sia capace di dire solo parole buone e di sorridere con generosità e competenza a tutti quelli che varcheranno la nostra porta.
Pubblichiamo sul sito tutti i contributi e i saluti che sono arrivati e che arriveranno da colleghi, amici, studenti: un modo bello per ricordarlo e per toccare con mano tutto il bene vero che ha donato e ricevuto.
Gli alunni...
Alla famiglia e al ricordo del Prof. Aldo Iandiorio,
con immenso dolore abbiamo appreso della sua improvvisa e prematura scomparsa. È difficile trovare le parole giuste in un momento così ingiusto e inaspettato, ma sentiamo il bisogno di esprimere tutto il nostro affetto e la nostra profonda gratitudine per la persona speciale che è stata per noi. Il professor Iandiorio è stato molto più di un insegnante. Lo abbiamo conosciuto durante gli anni del nostro percorso alle superiori, dal terzo al quinto anno, e fin dal primo istante ha saputo entrare nelle nostre vite lasciando un’impronta che oggi, a distanza di anni, sentiamo ancora fortissima. Era una persona solare, sempre sorridente, dotata di una gentilezza rara e di un cuore grande. Sapeva insegnare con passione, con dedizione autentica, ma anche con leggerezza, con ironia e con quella capacità tutta sua di rendere ogni lezione un momento vivo, umano, sincero e condito dalla leggerezza delle sue battute e dalla sua ironia inconfondibile. Con lui si parlava, si rideva, si imparava davvero. Ci teneva a noi, come studenti e come persone. E noi ce ne accorgevamo. Lo stimavamo, e continueremo a farlo, profondamente, ed oggi, con occhi più maturi e consapevoli, ci rendiamo conto di quanto siamo stati fortunati ad averlo incontrato nel nostro cammino. Tra di noi, con affetto e simpatia, lo chiamavamo “Capitano”. Un modo scherzoso e affettuoso per riconoscere la sua capacità di guidarci, sempre con il sorriso e con quella presenza rassicurante che sapeva fare la differenza. E lui, quel soprannome, lo portava con il sorriso, come tutto il resto. Molte delle storie che ancora oggi ricordiamo e raccontiamo tra amici riguardano proprio lui. Fa parte di quei ricordi belli che ci tengono legati tra di noi anche dopo la scuola, che ci fanno sorridere anche ora, con le lacrime agli occhi. Perché il professor Iandiorio ha saputo essere non solo un ottimo docente, ma anche una guida, un complice, e in fondo, un amico. Ci stringiamo con affetto sincero e rispetto profondo al dolore della famiglia, ai colleghi, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di volergli bene.
Con immensa stima e riconoscenza,
Alcuni studenti della classe 5°A C.A.T 2022-2023
Le parole non bastano per dire tutto quello che sento… quanto eri importante per noi, grazie per tutti i successi che ha ottenuto con me, grazie per tutto e riposa in pace.
Studentessa della classe – 3 A cat
I colleghi...
Ci sono incontri che arrivano come un dono inatteso: tu, collega speciale, sei stato luce gentile tra le pagine della nostra quotidianità scolastica, sempre pronto con un sorriso, una parola buona, un gesto di vera disponibilità. I momenti condivisi,dentro e fuori dalle aule, resteranno impressi come piccole gemme nel cuore di chi ha avuto la fortuna di camminarti accanto.
Stefania De Liso
Aldo, senza di te, siamo tutti più poveri. La tua generosità e il tuo sorriso mancheranno a tutti i tuoi colleghi e ai ragazzi. Ti ameremo per sempre.
Nino Iacovella
Collega e amico sempre gentile, garbato, disponibile. Ricordo i nostri incontri vicino al distributore del caffè, le piacevoli chiacchierate e anche le risate. Resterai tra le persone più care che la vita mi ha fatto incontrare. Che tu possa riposare in pace amico caro.
Aurelio Foti
Caro Amico,
Ci hai lasciati improvvisamente e inaspettatamente.
Ci hai lasciati, e hai lasciato un vuoto che difficilmente si colmerà.
In questi giorni siamo stati presi dallo sgomento per ciò che ti era capitato, ogni messaggio che ricevevamo era una speranza di riaverti presto tra di noi.
Purtroppo, ciò non è successo. Te ne sei andato in silenzio lasciando nei nostri cuori un dolore che ci accompagnerà per sempre.
E’ così che ti voglio ricordare quale l’amico che eri e ti voglio ricordare dedicandoti un brano armonioso che mi porta a pensare alla tua gentilezza e alla tua bontà d’animo.
Che queste note ti accompagnino lungo la tua strada.
Un Abbraccio Luigi.
Ciao Aldo
Ultima revisione il 28-07-2025